MotoGP, Marc Marquez operato alla spalla
Sport
Sport

MotoGP, Marc Marquez operato alla spalla

Quando tornerà?

Durante il GP Indonesia, disputato lo scorso 5 ottobre, Marc Marquez ha probabilmente concluso la stagione 2025 in MotoGP. 
Il #93 di Ducati, a pochissimi giorni dal titolo piloti ottenuto matematicamente dopo una sontuosa stagione, si è infortunato in seguito ad una spettacolare scivolata nel corso del weekend.
 

Lo spagnolo si è subito sottoposto a un intervento chirurgico in seguito all'infortunio alla scapola destra. 
L’intervento è stato eseguito con successo lo scorso 13 ottobre, una nota ufficiale di Ducati ha comunicato: “Dopo un controllo per l'infortunio alla scapola destra, Marc Marquez è stato sottoposto con successo a un'operazione presso l'Ospedale Ruber Internacional di Madrid, in Spagna. 
 
 
 
 
 
 
Lo stesso team medico che lo aveva visitato sette giorni prima ha riscontrato che la frattura del coracoide e la lesione legamentosa non mostravano sufficienti segni di stabilizzazione dopo una settimana di immobilizzazione. 
Pertanto, dato il rischio di instabilità residua, si è deciso di procedere con un intervento di stabilizzazione chirurgica e di riparare i legamenti acromion clavicolari”.
 
 
Ducati ha scelto Michele Pirro, storico collaudatore del marchio di Borgo Panigale, per gareggiare con la moto ufficiale accanto a Francesco Bagnaia in Australia ed in Malesia tra Phillip Island e Kuala Lumpur.
 
 

 

🇪🇸 Marc Marquez si prepara per il 2026

Marquez è già rientrato a casa in Spagna, pronto per riprendersi al meglio in vista della stagione 2026. L’obiettivo per il centauro è stato già raggiunto dopo un campionato semplicemente perfetto in cui non ha mai avuto dei concreti avversari. 


Il 32enne ha ottenuto in Spagna il settimo titolo in MotoGP (2013, 2014, 2016, 2017, 2018, 2019, 2025), nella bacheca ricordiamo che sono presenti anche il Mondiale Moto2 del 2012 e quello 125 nel 2010.


Il fratello di Alex Marquez ha raggiunto quota 73 affermazioni nella classe regina del Motomondiale, 126 podi e 74 pole position.

 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
 

🥇 Che stagione per il #93 di Ducati!

Considerando solo le vittorie e non le Sprint Race, Marquez nel 2025 si è imposto in Thailandia, Argentina, Qatar, Aragon (Spagna), Mugello (GP Italia), Olanda, Germania, Cechia, Austria, Ungheria e Misano Adriatico (San Marino). Successivamente è arrivato il secondo posto in Giappone, sufficiente per vincere il titolo con cinque round d’anticipo.
Settimana prossima è previsto invece il GP di Malesia, una nuova tappa dopo l’avvincente GP Australia vinto da Trackhouse Aprilia con Raul Fernandez davanti a Fabio Di Giannantonio (VR46 Ducati) e Marco Bezzecchi (Aprilia). 

 

 

 

 


 

 

credititi immagine: FormulaPassion 

 

30/10/2025 | Redazione Rattix Share