Si è conclusa con la vittoria di Francesco Bagnaia e Augusto Fernandez l'undicesima edizione della 100km dei Campioni, il tradizionale appuntamento che ogni anno si tiene presso il Motor Ranch di Valentino Rossi a Tavullia.
Il centauro della Ducati e il test driver della Yamaha si sono alternati nella competizione più importante del weekend, riuscendo a precedere Diogo Moreira/Federico Fuligni e Matteo Patacca/Luca Marini.
Marini ha tentato in ogni modo di recuperare e superare Bagnaia prima della fine della competizione. Il vincitore dello scorso anno, insieme al fratello Valentino Rossi, si è dovuto arrendere per un errore a due giri dalla conclusione. Il piemontese ha quindi chiuso la corsa in scioltezza, mentre Luca è arrivato “solamente” terzo.
Quarto posto per Pedro Acosta/Senna Agius, quinto per Berry Baltus/Thomas Chareyre, in una competizione che non ha visto brillare il padrone di casa.
Valentino Rossi, infatti, è uscito subito di scena a causa della negativa partenza di Mattia Casadei. Nei giri conclusivi è stato beffato anche Jack Miller, virtualmente padrone della competizione, che ha dovuto alzare bandiera bianca prematuramente per un problema tecnico (l’australiano gareggiava insieme a Lorenzo Baldassarri).
🚀 Sprint ed Americana regalano emozioni
Il weekend ha visto altre due prove: la Sprint e l’Americana, entrambe disputate nella giornata di venerdì. La Sprint ha incoronato il “Dottore”: Valentino Rossi è stato perfetto e ha saputo battere la concorrenza di Luca Marini (il più veloce di tutto il weekend) ed Elia Bartolini.
Menzione d’onore per quest’ultimo, nativo di Cesena. Il 22enne ha infatti beffato Moreira e Niccolò Bulega nell’Americana, offrendo uno spettacolo emozionante nella versione “short” del tracciato sterrato del Ranch, una serie di sfide ad eliminazione diretta che lo ha visto protagonista assoluto.
Nell’Americana non c’è stata finale per Valentino Rossi a causa di un errore, mentre Marini è stato clamorosamente escluso durante la decisiva terza fase della lunga serata di competizioni.


