Luogo di rimessaggio
Uno dei punti principali da seguire per mantenere al meglio il mezzo, è il luogo in cui viene riposta.
Il garage ideale è asciutto, chiuso ma ben ventilato.Se non hai un box, valuta un posto moto in affitto o un rimessaggio stagionale; molte officine offrono questo servizio e spesso includono il mantenitore di batteria nel prezzo.
Evita inoltre coperture di plastica non traspiranti, che possono trattenere l’umidità e favorire la ruggine; meglio un telo traspirante specifico per moto, che protegga da polvere e condensa.
Lavaggio e pulizia
Prima del “letargo”, lava accuratamente la moto per rimuovere eventuali tracce di fango, polvere e residui vari. Asciugala bene, anche nelle parti meno visibili, e applica una leggera cera protettiva sulla carrozzeria, questo eviterà l’ossidazione e manterrà la vernice brillante.

Batteria: prevenire è meglio che ricaricare
Le basse temperature riducono l’efficienza della batteria. Per farla riposare al meglio puoi scollegarla e collegarla a un mantenitore di carica, oppure lasciarla installata con un caricatore intelligente. In questo modo, in primavera, la moto sarà pronta a ripartire senza sorprese.
Benzina e olio motore
Un serbatoio mezzo vuoto favorisce la formazione di condensa quindi per evitare di danneggiarlo, riempilo completamente e aggiungi un additivo stabilizzante per mantenere la qualità del carburante.
Ricordati di cambiare anche l’olio: quello usato contiene residui acidi che potrebbero danneggiare il motore durante la sosta prolungata.
Pneumatici e cavalletti
Anche gli pneumatici rischiano di rovinarsi durante il periodo di fermo e il danno maggiore è che si ovalizzino. L’ideale è tenere la moto sollevata sui cavalletti, se non è possibile, spostala di tanto in tanto per variare i punti di appoggio.
Importantissimo inoltre controllare la pressione delle gomme, ricordati che con il freddo tende a diminuire.
Avviamento periodico
Accendi la moto una volta al mese e lasciala girare per qualche minuto, la aiuterai a mantenere in movimento i fluidi e a evitare che le guarnizioni si secchino. Se puoi, inoltre, spostala leggermente, così terrai “vivo” tutto il sistema meccanico.
Preparare la moto per l’inverno non è solo manutenzione, ma attenzione e cura. Con pochi gesti, puoi preservarne l’affidabilità e garantirti una ripartenza senza problemi quando tornerà la bella stagione.
E tu, segui tutti questi consigli per proteggere la tua moto durante l’inverno?
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